Mojo Station il Blues e le sue Culture @ Memphis

Memphis e i viaggi in bluesQuanto vale un’aspettativa? E’ descrivibile effettivamente il senso dell’ignoto? Ha una valenza figurata la nostra immaginazione, oppure è un mero volo pindarico?

Riflessioni che per un viaggiatore sono pane quotidiano, elementi imprescindibili che ci spingono verso quello che non si conosce. E che ci affascina. La poetica del viaggio è da sempre nella storia dell’essere umano qualcosa di alto ed elevato. Che desta stupore, infiamma ed entusiasma come poche cose al mondo. Meraviglioso.

Ancor di più quando meta del viaggio è una terra lontana che ha nel suo genoma la storia della musica che così tanto si ama. Memphis quindi, come punto di partenza verso il Deep South. Come città che ha nella sua storia la caratteristica di essere da sempre un crocevia vero e proprio, vivendo quindi di grandi pulsioni emotive, sociali ed artistiche. Anche quando è lontana dagli anni migliori, da una “golden age” legata a sfavillanti anni di produzione musicale e di attivismo sociale di marca afroamerican. Certo, l’arrivo in città dall’alto non è dei migliori: una enorme piramide in vetro campeggia poderosa vicino al fiume. Ma i colorati accenti statunitensi, legati alla magnificenza un poco pacchiana, li conosciamo tutti. Ci scappa un sorriso su questo rifacimento egizio alquanto post-datato e via così: abbiamo altro da vedere.

Downtown, come mille altri agglomerati urbani americani, è il cuore pulsante di Memphis. Che sottolineamo con forza, non è quella dell’epoca d’oro. Gli sfarzi della Stax sono lontani nel tempo, quella della Sun Records ancora di più, per non parlare poi delle vicende legate alle jug bands. Se cercate la città che fu dapprima di Bo Carter e degli altri Chatmon Brothers, non la troverete. Se pensate di vedere ancora aleggiare lo spettro imponente di Isaac Hayes e dei suoi tanti sodali, scordatevelo.

Men che mai riuscirete a percepire qualcosa legato a Furry Lewis, al Rev. Wilkins [padre, of course] o ai sapori gospel. E quindi, perchè Memphis? Cosa cercare ed andare a conoscere di questa città? Quali le aspettative di cui sopra?

to be continued….