Sabato 14 Gennaio 2017, all’interno degli spazi del Monk Circolo Arci, torna l’appuntamento mensile a cura di Mojo Station, dedicato alle culture e ai suoni african-american. L’occasione è rappresentata dal festeggiamento dei 15 anni del format radiofonico “Mojo Station – Il Blues e le Sue Culture”, in onda sulle frequenze della storica emittente Radio Città Futura. Da quella esperienza on air è nato poi il Mojo Station Blues Festival, kermesse oramai anni stabilmente tra le migliori della scena Blues nazionale e considerata di interesse internazionale dagli operatori di settore. Una festa in musica che vedrà l’avvicendarsi di quattro concerti, due dj-set, proiezioni, un vinyl corner dedicato agli amanti dei 33 e dei 45 giri.

Il B-Day Party di Mojo Station: quando e dove

Data dell’evento è Sabato 14 Gennaio 2017, nella splendida e consueta cornice del Monk, via Giuseppe Mirri 35, il principale Live Club della città di Roma. La festa avrà inizio alle H 21:00, ingresso con Tessera ARCI 2017 + € 5 contributo all’attività. Headliner della giornata il Niki La Rosa Group, formazione livornese che si muove in ambito folk-blues-pop.

Niki La Rosa Group, un quintetto d’eccezione

nii-la-rosa-group-mojostationIl quintetto Niki La Rosa Group è capitanato da Niki La Rosa, cantante e chitarrista di riconosciuto talento. La Rosa, metà scozzese e metà labronico, presenta il suo nuovo disco dal titolo “Us. Un disco che racconta storie della quotidianità che assumono un aspetto entusiasmante, grazie ad una seduta di registrazione nuda, scarna e senza sovraincisioni, dove si evidenzia il valore dei musicisti presenti. Roberto Luti (Playing For Change, Luke Winslow-King, Tres) alle chitarre, Massimo Gemini (Snaporaz) al sassofono, Marco Bachi (Bandabardò) al basso e Piero Perelli (Dana Fuchs, Emma Morton), garantiscono un valore aggiunto al tutto. Ricordiamo che Niki La Rosa è ad oggi l’unico artista presente in un video della piattaforma Playing For Change che abbia registrato a Roma, più esattamente nello storico quartiere di Trastevere. Il brano in questione “Lean On Me” vanta oltre 1.500.000 visualizzazioni su YouTube e rappresenta a pieno lo stile di La Rosa.

Dj-Set a cura di Mojo Station e Corry X

Nel B-Day di una trasmissione radiofonica, non poteva mancare una doppia sessione di dj-set. Tra incisioni rare, vinili, groove e rarità, un lungo viaggio sonico accompagnerà il pubblico. Apertura con il dj-set a cura di Mojo Station [AfroFunk & New Orleans Bitz; N. Soul & Tennesse R’n’R] espressione dei suoni ritmici e carichi di groove della New Orleans di ieri e di oggi. A seguire sarà il turno del leggendario Corry X [’70 Funky, Soul Groove & more] che metterà Harlem ed il battito urbano di New York al centro della sua esibizione.

Caracca – Tamburi itineranti, Trickster, Lucio Villani

Nella serata spiccano inoltre la Caracca – Tamburi Itineranti, street band di oltre sedici elementi dedita al funk e ai suoni di strada. Da questa si avrà anche l’esibizione della Caracca di Roda, spin off vocale della stessa. Saranno inoltre della partita Trickster, one man band in bilico tra blues e trance music, ed il contrabassista Lucio Villani che esordirà col suo progetto “Solo” voce e contrabbasso.

Gli altri appuntamenti della serata

Sarà possibile inoltre visitare un Vinyl Corner dedicato agli appassionati di settore ed usufruire gratuitamente degli scatti fotografici vintage di Fuorifuoco, ensamble di operatori che utilizzano la antica e affascinante tecnica fotografica del dagherrotipo. Ricordiamo inoltre che l’Ass. Cult Mojo Station è affiliata alla Blues Foundation di Memphis, la massima organizzazione mondiale di settore e che per l’International Blues Challenge che si svolgerà nel febbraio 2017, invierà in propria rappresentanza (come accade dal 2007 ogni anno con formazioni diverse) il duo composto da Paul Venturi & Simone Scifoni.

 

PROGRAMMA

mojo station BDay Party 2017SABATO 14 GENNAIO 2017 | MONK, Via G. Mirri 35 – Roma
Apertura porte H 20:30 | Ingresso con Tessera Arci 2017 + 5 Euro Contributo all’attività

H21:00 Live | Lucio Villani Solo

H21:45 Live | Trickster

H22:00 Live | Caracca de Roda

H22:30 Live | Caracca – Tamburi Itineranti

H23:00 Live | Niki La Rosa Group

A seguire: Dj-Set | Mojo Station [AfroFunk & New Orleans Bitz; N. Soul & Tennesse R’n’R]
Dj-Set | Corry X [’70 Funky, Soul Groove & more]

Durante l’intera serata:

  • Vinyl Corner
  • Vintage Photo Portraits 4 All: by FuoriFuoco

Direzione artistica a cura dell’Ass. Cult Mojo Station.
Photo Report by Luca Prospero e Marco Mancini (FuoriFuoco).
Visual by Rocco Venz.

INFO:
✉ http://www.mojostation.net/
✉ http://www.monkroma.club/
☏ 06 6485 0987
INGRESSO con Tessera #ARCI
▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

TESSERAMENTO:
Per partecipare alle attività è obbligatorio
AVERE LA TESSERA ARCI.
✎ Compila la preadesione qui:
http://www.monkroma.club/?page_id=82